Guida agli Oscar 2020

Tutte le cose da sapere in cinque minuti per non restare impreparati.

La cerimonia degli Oscar si svolgerà il 9 febbraio e inizierà alle due di notte (quando a Los Angeles saranno le cinque di pomeriggio). La cerimonia degli Oscar si terrà, come sempre, al Dolby Theatre e si potrà seguire sia su Sky che in chiaro su TV8. Le trasmissioni inizieranno alle 22.50 circa (ora italiana) con i collegamenti, le discussioni, le chiacchiere, i tappeti rossi e le persone che ci camminano sopra. Alle due comincerà la premiazione vera e propria, che dovrebbe durare circa tre ore.

Gli Oscar sono assegnati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences: è stata fondata nel 1927 e ora ha circa ottomila membri. A partire da questa edizione, il premio per il miglior film in lingua straniera viene rinominato Premio Oscar al miglior film internazionale e quello per il miglior trucco e acconciatura passa da tre candidati a cinque. Se volete sapere tutte le nomination potete leggerle qui.

Anche quest’anno non ci sarà un conduttore ma ci saranno diverse persone famose tra cui: Olivia Colman, Regina King, Mahershala Ali e Rami Malek. La scelta era stata presa dall’Academy, nel 2019, in seguito al ritiro di Kevin Hart, che aveva rinunciato al ruolo di presentatore della serata dopo una polemica nei confronti di alcuni tweet controversi scritti tra il 2009 e il 2011.

Tutti i premi saranno consegnati in diretta. I favoriti per l’Oscar al miglior film sono Joker, Parasite e 1917. I film con più nomination sono Joker con 11 e The Irishman, 1917 e C’era una volta a Hollywood con 10. Si aggiungono Jojo Rabit, Little Woman, Parasite, Storia di un matrimonio con sei. E, infine, il film Le Mans 66 – La grande sfida con quattro.

Il favorito all’Oscar come miglior attore è Joaquin Phoenix, che ha recitato in Joker. La favorita all’Oscar come migliore attrice è Renee Zellweger, candidata per Judy. Il favorito per la migliore regia è Martin Scorsese con The Irishman ma potrebbe avere buone possibilità anche Sam Mendes con 1917. Per il resto, ci sono 24 categorie, quasi tutte con cinque nomination a testa. Che vinca il migliore!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...