Alessandro Borghi: “Ho la sindrome di Tourette”

L’attore romano confessa di avere la sindrome di Tourette durante una diretta instagram

Alessandro Borghi lo annuncia in una diretta su instagram e aggiunge “Lo sto dicendo per far capire che non c’è niente di male e si può vivere con molta creatività in più“. Così l’attore del film Sulla Mia Pelle svela una delle sue fragilità e precisa: “Non è diagnosticata ufficialmente – esordisce, ma poi specifica – ci sono diversi tipi di sindrome […] e io ce l’ho motoria, ho un sacco di tic“. Sono parole semplici e che, in qualche modo, fanno cadere  le barriere del proprio lavoro. Borghi aggiunge, senza darsi tante spiegazioni: “Per tanto tempo ho cercato di capire, ma è una cosa neurologica […], mi sembrava bello, è una roba normale“.

Cos’è la Sindrome di Tourette

La sindrome di Tourette è una condizione neurologica che induce la persona che ne è affetta a produrre movimenti involontari causati dal sistema nervoso centrale. I cosiddetti “tic” possono essere di vario tipo: dai suoni ai movimenti e gesti. Spesso in chi ha la sindrome di Tourette, i movimenti possono essere acuiti da situazioni di particolare stress e stanchezza e tendono a presentarsi durante tutto l’arco della giornata.

La sindrome prende il nome da Gilles de la Tourette, il medico che la studiò e classificò a Parigi sul finire dell’Ottocento. Secondo l’Associazione Italiana Sindrome di Tourette, in Italia ne sono affetti 800-900mila e circa 50-70mila combattono con una forma grave. La maggior parte di chi è affetto da Tourette, sviluppa la sindrome in giovane età, ma sono presenti casi in cui si sviluppa anche in età adulta. Attualmente, non esiste una cura, ma si possono gestire i sintomi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...